i nostri corsi


per curiosi di tutte le età

le dimensioni non contano


l'importante è il progetto!
Dal biglietto d'auguri alla parete,
l'obiettivo è sempre lo stesso:
fare un ottimo lavoro

disegnamo dappertutto!


Affrontiamo senza esitazioni
fogli di carta, stoffa, legno e intonaci

Non siamo gelosi


E per dimostrartelo, durante i nostri corsi, ti insegneremo quante più cose potremo: le cose belle vanno condivise.
Di seguito trovi le nostre proposte per bambini e adulti, ma prima...

Le dovute presentazioni

Ma prima di presentarvi nel dettaglio i nostri corsi, facciamo un po' di conoscenza. A guidarvi nel mare delle tecniche pittoriche, sarà Elena Meneghetti: professione illustratrice.

Dopo il diploma di maturità artistica all'Istituto B.Boscardin di Vicenza, Elena consegue il diploma di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2001 e la laurea al D.A.M.S.(indirizzo arte) dell’Università di Bologna nel 2006 con una tesi sulla Didattica dell'arte.
In circa 20 anni di lavoro Elena ha partecipato a numerosi concorsi di illustrazione nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti; dal 1997 tiene laboratori nelle scuole dell'infanzia e primaria, realizza "illustrazioni da parete" decorando pareti (interne ed esterne) di edifici pubblici e privati e collabora alla realizzazioni di pubblicazioni per la stampa e l'editoria.
Non sarete mica intimoriti?!
Tranquilli, è anche simpatica!

I Coloratori

Li abbiamo chiamati COLORAtori
perchè laboratori non rendeva bene l'idea.
9 viaggi diversi attraverso attività didattiche interessanti e divertenti da proporre in classe, che accompagnano gli studenti nella conoscenza del mondo artistico e nella sperimentazione
delle proprie abilità.
  • COLORAtorio #1

    ARTE CONTEMPORANEA
    Il corso presenta in modo semplice, chiaro e divertente nomi, personaggi ed immagini che fanno parte del nostro bagaglio culturale. Faremo sperimentare ai bambini tecniche e stili pittorici diversi, dai più tradizionali ai meno convenzionali per rendere più completa, stimolante e creativa l’esperienza artistica.
  • COLORAtorio #2

    IL LIBRO ILLUSTRATO
    Favole, storie e racconti hanno da sempre un fascino particolare, e i bambini lo sanno. Con questo laboratorio faremo scoprire loro anche un’altra magia: quella che nasce dall’inventare una storia propria con personaggi ed ambientazioni rappresentati in splendide illustrazioni di cui loro stessi saranno gli autori.
  • COLORAtorio #3

    IL RITRATTO
    Accompagniamo i piccoli artisti nella realizzazione di un “diario visivo” composto da differenti immagini di ritratti e autoritratti. Le opere, realistiche e astratte, simboliche e narrative, mirano ad educare ad un’attenta e non stereotipata osservazione della realtà.
  • COLORAtorio #4

    TECNICHE PITTORICHE
    Cosa c’è in un vasetto di tempera? Scopriamolo insieme! Conosciamo meglio tempera, acquerello e olio sperimentando la preparazione della materia pittorica. Questo laboratorio offre una visione d’insieme di alcune delle più famose tecniche pittoriche e delle loro caratteristiche peculiari, regalando un’esperienza unica e un approfondimento utile e interessante.
  • COLORAtorio #5

    PREISTORIA
    Una delle caratteristiche che distingue l’ominide dall’uomo è la presenza dell’arte nella sua esistenza. Questo percorso ne sottolinea il valore, accompagna i bambini attraverso diverse epoche storiche e li guida alla scoperta di tecniche sempre più raffinate. Un viaggio nel tempo che passa dalla ricerca dei colori naturali, al loro utilizzo, alla lavorazione dell’argilla, a quella dei metalli e dei tessuti.
  • COLORAtorio #6

    GRANDI CIVILTA'
    Un corso pensato per i bambini più grandi che iniziano a studiare la storia del passato. Per ogni civiltà verrà illustrata e sperimentata una tecnica artistica differente: l’argilla della Mesopotamia, il disegno non prospettico dell’Egitto, la pittura su seta della Cina, la pittura vascolare greca, il mosaico romano.
  • COLORAtorio #7

    2 OCCHI 2 BRACCIA 1 NASO
    Un'occasione per scoprire, conoscere e rappresentare se stessi, come “corpo umano” imparando il rispetto per le differenze (altrui e proprie) e scoprendo il corpo come strumento di comunicazione.
  • COLORAtorio #8

    EMOZIONARTE
    L’artista non rappresenta solo ciò che vede, ma lo interpreta in base al suo stato d’animo. Gli incontri forniranno gli strumenti per favorire l’emergere delle proprie emozioni, il loro riconoscimento e la loro comunicazione utilizzando un linguaggio non verbale.
  • COLORAtorio #9

    MANIPOLAZIONE
    Pensato per i più piccoli, il corso offre la possibilità di sperimentare tecniche diverse ponendosi come obiettivo l’esaltazione dell’esperienza sensoriale. La pasta di sale, la pasta di mais, l’argilla, il mosaico, il collage, la pittura con amido diventano strumenti per un’esperienza divertente, creativa e liberatoria.